contatore accessi

Come fare dirette Instagram – Guida

instagram live

La varietà di funzioni che sono state implementate e la possibilità di rendere il nostro account un vero e proprio canale di condivisione e storytelling a tutto tondo, hanno fatto di Instagram il social che probabilmente più si avvicina alle esigenze di tutti.

Oltre ai classici post e alle stories, da un po’ di tempo è possibile fare anche le dirette su Instagram. Una funzione importantissima che, soprattutto in ottica commerciale e di promozione, ci consente di avere accesso gratuitamente a un canale sul quale possiamo trasmettere in tempo reale il format che più si confà alle nostre esigenze.

Possiamo mostrare in diretta come prepariamo la pizza, possiamo presentare live il nostro libro o possiamo condividere in tempo reale gli eventi a cui stiamo partecipando.

Insomma, le dirette di Instagram sono una preziosissima occasione di diffusione a patto però di usarle con criterio.

Vediamo quindi insieme come fare le live su Instagram e come possiamo sfruttare al massimo questo mezzo per le nostre attività personali o professionali.

Dirette Instagram: come si fanno

Partiamo naturalmente dalle basi, seppur a molti possano sembrare scontate, ma se stai leggendo questo articolo è proprio perché vuoi imparare tutto su questa funzione.

Innanzitutto verifica che la tua app di Instagram sia aggiornata all’ultima versione. Se l’aggiornamento non è stato fatto in automatico, puoi provvedere a farlo manualmente dal tuo Store.

diretta instagram

Come iniziare una diretta Instagram

Una volta verificato l’aggiornamento, apri Instagram e scorri lo schermo da sinistra verso destra o fai click lungo sul tuo avatar in alto a sinistra, come quando devi avviare una storia. Scorri con dito le diverse opzioni di condivisione fino ad arrivare a “Trasmetti in diretta”.

A questo punto vedrai chi tra i tuoi follower è online e potrò guardarti, ma in ogni caso Instagram provvederà a notificare che il tuo account sta trasmettendo in diretta.

Instagram Live: caratteristiche delle dirette

Ora che sappiamo come avviare una diretta, parliamo un po’ delle loro caratteristiche.

Come prima cosa diciamo subito che le dirette di Instagram possono durare al massimo 60 minuti. Un tempo sufficiente per poter trasmettere live un contenuto o il format che abbiamo deciso di lanciare online.

Durante la diretta potrai vedere in quanti ti stanno seguendo e il tuo pubblico potrà interagire con te con commenti e cuoricini di apprezzamento. L’interazione quindi sarà sempre viva e in tempo reale.

È possibile fare anche diretta “doppia”, ovvero avere un ospite. In questo caso, basterà che l’account che vuoi invitare in diretta sia online così che tu possa invitarlo direttamente dalla schermata principale. Lo schermo apparirà diviso orizzontalmente in due parti.

Le dirette verranno salvate per 24 ore nella sezione Live/Stories così chi ha perso quel momento potrà recuperarlo nel corso della giornata. Con app esterne comunque è possibile registrare il video e rendere disponibile diversamente la diretta.

Diretta Instagram: come vederle e come sapere chi le ha viste

Oltre al fattore puramente legato alla curiosità, se abbiamo deciso di trasmettere in diretta su Instagram a scopo di marketing, il monitoraggio delle interazioni è un aspetto decisamente importante per sapere di che salute gode il nostro parco follower e per capire in che direzione muoverci.

sapere chi fa un live su instagram

Come sapere chi fa un live su instagram

La cosa importante è che sì, possiamo sapere in quanti e chi ha guardato le nostre dirette.

Nel momento della Live visualizzeremo in tempo reale il contatore aggiornato col numero degli spettatori, se invece vogliamo sapere anche chi ci ha seguito, possiamo farlo una volta conclusa la diretta aprendo il video e cliccando sul contatore, funzione che ci mostrerà ogni singola persona che ci ha seguito.

Live su Instagram: chi sta trasmettendo in diretta

Hai un’oretta libera e vuoi seguire una diretta?

Bene. Non ti serve che aprire Instagram e sulla barra in alto, quella che ti mostra le stories delle persone che segui, dopo l’icona della tua foto, troverai raggruppate tutte le dirette attive al momento.

Da qui potrai scegliere tutte le dirette da guardare.

Dirette su Instagram: possono farle tutti?

In teoria si, ma in pratica non è detto.

Non si tratta ovviamente di un dispetto di Instagram o di un problema relativo alla tua app. Si tratta invece di un intoppo che riguarda il rollout, ovvero il rilascio della funzione a tutti gli utenti.

La funzione delle dirette, così come è stato ad esempio per le IG stories, gli adesivi, l’inserimento della musica o la visualizzazione effettiva dei cuoricini ai post, non viene rilasciata a tutti nello stesso momento. Questo vuol dire che potresti essere uno di quelli che ancora non hanno la funzione abilitata. Ma non disperare perché in tempi brevissimi sarà attiva per tutti.

Ci sembra di aver detto tutto. Ci vediamo su Instagram!

Stai cercando followers per il tuo account Instagram? Prova il nostro servizio che ti porta esclusivamente followers reali ed italiani. Scopri i nostri pacchetti, si parte da soli 7,99€ !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy PolicyTermini e Condizioni