contatore accessi

Instagram Direct

Instagram Direct

Oltre alle classiche funzioni legate allo storytelling, Instagram ha implementato un servizio di messaggistica istantanea che non ha nulla da invidiare a servizi più blasonati come WhatsApp: parliamo di Instagram Direct.

Ma cos’è Instagram Direct e come si usa?

Scopriamolo insieme.

Instagram Direct: cosa sono i messaggi diretti di Instagram

Il nome la dice tutta. Instagram Direct non è altro che il servizio di messaggi diretti e istantanei di Instagram, ovvero una chat per comunicare in tempo reale, sia con messaggi di testo che con vocali, ma anche con videochiamate, attraverso Instagram.

In gergo social vengono chiamati proprio Direct i messaggi inoltrati su Instagram e, negli ultimi tempi, stanno riscuotendo sempre più successo, anche perché è sempre maggiore il tempo che si trascorre su questo social dalle mille e una potenzialità.

Grazie agli Instagram Direct possiamo:

  • Inviare messaggi testuali e vocali ai contatti con cui vogliamo comunicare;
  • Inviare foto e video;
  • Inviare foto e video temporanei disponibili solo per un’unica visualizzazione;
  • Fare videochiamate;
  • Inoltrare direttamente post e stories muovendoci all’interno di Instagram.

Insomma, un servizio di messaggistica istantanea in pieno stile.

Come si inviano i messaggi e chi può riceverli

Diciamo subito una cosa: con gli Instagram Direct possiamo comunicare con chiunque a eccezione degli account bloccati. Questo vuol dire che non ci sono limiti per l’invio o la ricezione di un messaggio diretto tranne quando veniamo bloccati o blocchiamo un profilo.

Se decidiamo di inviare un Direct a un nostro follower, questo lo visualizzerà nella cartella principale. Se invece inoltriamo un messaggio a una persona con cui non siamo ancora in contatto tramite reciproco follow, il messaggio finirà nella cartella “Richieste”, quindi è sempre bene controllarle entrambe per non perdere contatti.

Inviare un Instagram Direct è semplicissimo.

Se è la prima volta che scriviamo privatamente a una persona, basta andare sul suo profilo e sulla schermata principale cliccare su “Messaggio”. A questo punto ci si aprirà la schermata di chat e potremo condividere con quella persona tutto quello che desideriamo: foto, video, testo, nota vocale, ma anche videochiamarla.

instagram direct icona

Instagram direct ha una icona con forma di aeroplano

Se invece abbiamo già chattato tramite Direct con quella persona e vogliamo scriverle di nuovo, dovremo cliccare sull’icona a forma di aeroplanino che troveremo in alto a destra sulla schermata principale di Instagram. Ci si aprirà tutta la lista delle chat avviate e non dovremo fare altro che cercare la conversazione.

Come visualizzare un messaggio privato

Quando riceviamo un Instagram Direct, l’app ci invia immediatamente una notifica.

Per visualizzare il messaggio non dovremo fare altro che cliccare sull’icona a forma di aeroplanino che troviamo in alto a destra sulla schermata principale di Instagram e vedremo così la lista dei messaggi ricevuti.

La verità è che devi saper scegliere dove acquistare i followers visto che non tutti i servizi sono uguali. Quelli che ti offriamo qua sul nostro sito interagiscono con il tuo account perché sono followers reali. Provali!

Ovviamente Instagram ci dà la possibilità di attivare o meno le notifiche di ricezione, in ogni caso, sull’icona dell’aeroplanino troveremo il numero corrispondente ai messaggi che non abbiamo ancora aperto.

Rispondere a un Instagram Direct

Una volta all’interno della nostra casella degli Instagram Direct, potremo sia rispondere direttamente al messaggio come si fa in una qualsiasi altra conversazione di messaggistica privata che cliccare sull’icona del quadratino con la penna per scrivere un messaggio selezionando il destinatario.

Questa funzione ci permette anche di creare delle conversazioni di gruppo alle quali potremo aggiungere fino a 32 partecipanti, identificando il gruppo con un nome a nostra scelta. Un po’ come siamo abituati a fare ad esempio su WhatsApp o Messenger.

Esattamente come su queste altre due app potremo anche silenziare le notifiche relative a questo gruppo.

Sapere se il messaggio è stato visualizzato

Viviamo nell’era del visualizzato. Ne siamo persino ossessionati a volte, soprattutto quando si tratta di relazioni sentimentali.

La domanda quindi è: è possibile sapere se qualcuno ha visualizzato un nostro Direct?

E la risposta è sì. È possibile sapere se il messaggio è stato visualizzato perché sotto il nostro ultimo messaggio inviato apparirà la dicitura “Visualizzato”.

contrassegna Instagram direct

Opzioni disponibili per le conversazioni di Instagram direct

Ovviamente quella persona può anche leggere il messaggio ma impostarlo successivamente come “Non visualizzato” se non ha voglia di risponderci. Come si fa? Basta andare sulla schermata generale delle chat, fare click lungo sulla conversazione che ci interessa e, visualizzate le opzioni, cliccare su “Segna come non letta”.

Le altre opzioni disponibili sono:

  • Sposta nella cartella Generale;
  • Contrassegna: per inserire quella conversazione tra le più importanti;
  • Elimina;
  • Disattiva i messaggi: per silenziare un contatto;
  • Disattiva le notifiche della videochiamata.

Insomma, se non vogliamo più ricevere Instagram Direct o notifiche da quella persona, possiamo.

Inviare foto o video temporanei

Attraverso la funzione degli Instagram Direct abbiamo anche la possibilità di inoltrare contenuti di foto o video visualizzabili solo temporaneamente.

Cosa significa?

Significa che se desideriamo che il nostro allegato possa essere disponibile solo per una visualizzazione, con gli Instagram Direct possiamo.

Invece di caricare il nostro allegato dalla gallery del telefono, dovremo scattare la foto o girare il video direttamente dalla chat aperta e quindi scegliere al momento dell’invio una di queste opzioni:

  • Visualizza una volta: permette di visualizzare l’allegato solo al momento della sua apertura;
  • Consenti di riprodurre di nuovo: permette di visualizzare l’allegato solo due volte;
  • Conserva nella chat: permette di visualizzare l’allegato ogni volta che lo si vorrà.

Ordine e memorizzazione degli Instagram Direct

Gli Instagram Direct vengono ordinati cronologicamente, questo vuol dire che i messaggi che vedrai per primi sono quelli con gli account con cui hai interagito più recentemente.

ordine messaggi direct Instagram

Ordine messaggi direct Instagram

All’interno della tua cartella privata dei messaggi potrai inoltre suddividere i messaggi in base ad altre categorie:

  • Posta: tutti i messaggi inviati e ricevuti;
  • Non letti: quelli che hai ignorato e che non hai aperto;
  • Contrassegnati: ovvero quelli a cui hai dato un contrassegno d’importanza. Questa è una funzione importantissima soprattutto per chi lavora sui social e ha bisogno di tenere da parte le conversazioni più importanti o necessarie da archiviare.

Come inviare a un contatto post o stories

Ci interessa condividere con un contatto un post o una storia che troviamo particolarmente interessanti?

Sotto il post o sulla storia troveremo l’icona dell’aeroplanino. Cliccandoci su possiamo inoltrare privatamente quel singolo contenuto sui Direct, ma anche su altre app come WhatsApp, ad esempio.

È possibile disattivare le notifiche dei Direct?

Assolutamente, potrai disattivare le notifiche dei Direct quando vuoi.

Che sia perché non hai voglia di ricevere notifiche da un determinato account o che sia perché ricevi troppi messaggi e non puoi passare la giornata sommerso dalle notifiche, Instagram ti dà la possibilità di disattivare le notifiche in due modi diversi:

  1. Click lungo o swipe a sinistra sulla conversazione che vuoi silenziare e clicca su Disattiva messaggi;
  2. Apri la conversazione e clicca sulla “i” in alto a destra, quindi sulla schermata scegli le opzioni da disattivare. Da questa schermata puoi disattivare anche le notifiche per le videochiamate, limitare l’account, segnalarlo o bloccarlo.

Come eliminare un Instagram Direct

Capita a tutti, per errore o per pentimento, di voler eliminare un messaggio inviato.

Instagram Direct ce lo permette. Evviva!

Aumenta i tuoi follower in poco tempo
Vuoi provare un servizio che ti porta esclusivamente followers reali ed italiani? Scopri i nostri pacchetti di followers per Instagram italiani! Si parte da soli 4,49€ !!

Come fare? Click lungo sul messaggio incriminato e cliccare sulla voce “Annulla l’invio del messaggio”.

Se siamo fortunati, avremo magari anche fatto in tempo a non fare troppi danni.

Gestione da desktop con Mac o Pc

A questo punto potresti chiederti se è possibile gestire i tuoi Direct esternamente e non direttamente dall’app.

Si può. Questa è la buona notizia. Essendo però Instagram un’app nata per la condivisione istantanea tramite smartphone o tablet, per gestire i tuoi Direct da desktop dovrai far riferimento a servizi e software esterni come Ninchi.

Ninchi

Ninchi permette di gestire i direct direttamente dal PC e/o Mac senza dover passare necessariamente dall’app di Instagram.

ninchi

Ninchi

La funzione per la gestione delle conversazioni è chiamata “Messenger” e ti permette di fare le stesse cose che potresti fare dall’app per smartphone.

Tuttavia Ninchi è molto di più di una semplice trasposizione web di un’app di messaggistica: si potrebbe dire che è in grado di sbloccare il vero potenziale dei Direct e questo grazie all’invio dei messaggi automatici.

In pratica, tramite Ninchi puoi inviare messaggi automatici ai tuoi nuovi follower e persino a chi smette di seguirti.

Cosa ancora più importante: puoi inviare dei messaggi automatici a tutti i tuoi follower, per esempio per mostrar loro l’ultimo post che hai pubblicato.

Se ti sei mai chiesto che senso ha avere tanti follower se i tuoi post vengono mostrati soltanto ad una minuscola percentuale di essi, allora direi che Ninchi è la soluzione.

Pro

  • Gestisci gli Instagram Direct da Pc, Mac e Web
  • Il tool è web-based, in pratica non devi installare niente sul tuo computer
  • Puoi inviare messaggi automatici ai nuovi follower, ai tuoi follower attuali o a liste personalizzate di utenti
  • Puoi selezionare le Emoji direttamente da web
  • Supporto in chat in italiano
  • Fatturazione in Italia

Contro

  • Non c’è un piano gratuito
  • Non ci sono app dedicate per PC e Mac
  • Puoi provare Ninchi per 3 giorni in maniera completamente gratuita e potrai decidere con calma se continuare ad utilizzarlo o meno.

Gestire gli Instagram Direct da Facebook

Se invece ti occupi di social media per lavoro e gestisci account professionalmente, probabilmente già saprai che potrai rispondere ai Direct anche dalla gestione delle pagine di Facebook.

Per poter sfruttare al massimo i vantaggi di questa gestione, ovviamente l’account Instagram dovrà essere collegato a quello di Facebook.

Per poter leggere i tuoi Instagram Direct su Facebook dovrai entrare nella Posta di Facebook, selezionare Instagram Direct nella colonnina a sinistra ed entrare nelle tue conversazioni.

I vantaggi di questa possibilità sono indubbiamente molti. La pecca in questo caso è che non è stato ancora implementata una funzione filtro che permetta di avere la suddivisione in Non letti o Contrassegnati come invece appare nell’app nativa di Instagram.

Dovremmo averti detto tutto a proposito degli Instagram Direct.

Stai cercando followers per il tuo account Instagram? Prova il nostro servizio che ti porta esclusivamente followers reali ed italiani. Scopri i nostri pacchetti, si parte da soli 4,49€ !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy PolicyTermini e Condizioni