contatore accessi

Quando pubblicare su Instagram

Una delle strategie di maggior successo per quanto riguarda l’acquisizione di popolarità sui Social Networks, riguarda senza dubbio la scelta dell’orario di pubblicazione.

Secondo varie statistiche, la regola d’oro per la selezione dell’orario migliore su Instagram è quella di pubblicare nella fascia che va dalle 19 alle 21 di sera.

Sebbene si tratti di una affermazione che si poggia su dati statistici solidi, è anche innegabile che ogni profilo aziendale presente su Instagram abbia una diversa tipologia di followers che, ovviamente, potrebbe non seguire gli orari più comuni per interagire.

Algoritmo di Instagram: come comprenderne il funzionamento

Fino a qualche tempo fa, Instagram mostrava i contenuti pubblicati dai followers di un determinato profilo in ordine cronologico.

aumentare engagement instagram

Ultimamente, sono state effettuate sostanziali modifiche all’algoritmo che hanno avuto come risultato quello di dare la precedenza alle pubblicazioni che vantano la percentuale maggiore di engagement.

In poche parole, più sarà alto il numero dei likes, dei commenti e delle visualizzazioni più sarà possibile avere una diffusione organica superiore.

La diffusione (o portata) organica non è altro che il numero di persone raggiunte in maniera naturale da un determinato post senza l’ausilio di alcuna campagna sponsorizzata o di qualche tipo di Bot.

Instagram, dunque, predilige contenuti di qualità che sono in grado di creare un coinvolgimento maggiore con gli utenti al momento della loro pubblicazione.

Analizzare i followers per pianificare la giusta strategia

Abbiamo già accennato in precedenza al fatto che, sebbene esistano delle indicazioni, non è possibile stabilire una regola generale che vada bene per tutti gli account per capire qual è l’orario migliore di pubblicazione su Instagram.

Le fasce orarie migliori, infatti, dipendono dalla tipologia di pubblico e dalle sue abitudini; non di meno, è importante conoscere in maniera dettagliata il comportamento dei followers per pianificare con maggior esattezza un orario di pubblicazione.

instagram insights

Ad aiutarci nell’impresa, troviamo l’utilissima funzione di statistica di Instagram (disponibile solo per gli account business); grazie ad essa, saremo in grado di comprendere meglio il target di riferimento, le sue abitudini e le sue preferenze di orario.

Tra le tante cose che è possibile monitorare tramite la sezione “Vedi statistiche” di Instagram, troviamo:

Fuso orario dei followers

Quando ci si accinge ad analizzare nel dettaglio il comportamento dei followers, il primo dato da considerare riguarda senza dubbio il fuso orario di appartenenza.

Aumenta i tuoi follower in poco tempo
Vuoi provare un servizio che ti porta esclusivamente followers reali ed italiani? Scopri i nostri pacchetti di followers per Instagram italiani! Si parte da soli 4,49€ !!

Se la maggior parte dei nostri seguaci, anche relativamente al prodotto, servizio o brand che proponiamo, si trova localizzato negli Stati Uniti, dovremmo muoverci in maniera consona per evitare perdite di engagement.

instagram-insights-followers

Per fare un esempio relativo all’ipotesi appena citata, non troveremo alcun giovamento dal pubblicare un post alle 14 del pomeriggio dato che per il nostro pubblico di riferimento saranno appena le 4 di mattina.

Il risultato di tale operazione sarà una scarsa interazione e una portata organica molto bassa per quello specifico post.

Per conoscere il fuso orario dei followers, basta recarsi nella sezione “Vedi statistiche” aprire la tab “Pubblico” per conoscere Paese e città di provenienza degli utenti.

Fasce orarie più “hot”

Scorrendo più in basso nelle statistiche è possibile anche verificare quali sono le fasce orarie più frequentate dai followers, in modo da pianificare al meglio le pubblicazioni.

Come già accennato, per accedere alle Statistiche di Instagram è necessario possedere un profilo aziendale; per procedere con l’attivazione di quest’ultimo, basta accedere alle impostazioni dell’account e cliccare su “Passa a un profilo aziendale”.

Gli orari migliori per postare su Instagram

All’analisi attenta del pubblico di followers, deve seguire la pianificazione di un piano di pubblicazione basato sui dati statistici appena raccolti.

Quando si parla di orari di pubblicazione su Instagram, è bene tuttavia tenere presenti alcuni suggerimenti generali che possono senza dubbio agevolare il processo di interazione e coinvolgimento:

Evitare di pubblicare in orario d’ufficio: quando gli utenti si trovano al lavoro, è molto difficile che possano visualizzare nuovi post e interagire in maniera adeguata con essi. Per questo, è meglio pubblicare durante la pausa pranzo (tra le 12 e le 14) e dopo le 18, quando la maggior parte degli uffici sono già chiusi.

Pianificare la pubblicazione dei post migliori durante la settimana: sebbene si tratti di un consiglio particolarmente generico (non valido per tutte le tematiche e per tutti i brand), è sempre comunque preferibile concentrare la pubblicazione di nuovi contenuti durante la settimana lavorativa piuttosto che nel week end.

Non limitarsi a seguire le regole: qualunque sia il pubblico di riferimento, è importante non fermarsi ai dati forniti dalle statistiche ma sperimentare nuovi orari e soluzioni.

Detto questo, è possibile riassumere i migliori orari di pubblicazione su Instagram secondo il seguente elenco :

Lunedì : 9-11, 13.30-15, 19-21

Martedì : 9-11, 13.30-15, 19-21

Mercoledì : 9-11, 13.30-15, 19-21

Giovedì : 9-11, 13.30-15, 19-21

Venerdì : 9-11, 13.30-15, 19-21

Sabato : 9-11, 13.30-15, 19-21

Domenica : 9-11, 13.30-15, 19-21

È bene ricordare che, sempre secondo i dati, il giorno più attivo su Instagram è il venerdì.

Quanto spesso si dovrebbe pubblicare su Instagram?

Pubblicare regolarmente sui social media è necessario per far crescere il proprio seguito e migliorare l’interazione.

Per mantenere un feed Instagram molto coinvolgente, si può decidere di seguire l’esempio dei brand più famosi che pubblicano su Instagram una media di 1,5 volte al giorno.

Questo si traduce nella pubblicazione di un minimo di 1 post al giorno ad un massimo di 3.

In questo tipo di pratiche è fondamentale la costanza; non vale niente, infatti, dedicarsi anima e corpo da una pubblicazione programmata per una settimana e poi perdersi per strada perdendo il coinvolgimento e la fiducia del pubblico.

Per questo, è meglio iniziare con calma ed optare per una pubblicazione minima ma costante e quotidiana, basata molto sulla qualità dei contenuti piuttosto che sulla quantità; è sempre possibile, infatti, aumentare il numero di post giornalieri man mano che si acquisisce sicurezza e dimestichezza con Instagram.

Programmare i post di Instagram con i tools

Come per altri social networks, anche su Instagram viene data la possibilità di programmare la pubblicazione dei post in modo che l’utente possa preparare i contenuti con lauto anticipo e pianificare una successiva pubblicazione automatica.

Per procedere con la pubblicazione automatica, è necessario avvalersi dell’aiuto di alcuni Tool come HoppwerHQ e Later.

Si tratta di due strumenti i cui vantaggi principali risiedono nella semplificazione del processo di pubblicazione e di un notevole risparmio di tempo da parte dell’utente.

Later, nello specifico (che è quello che ti consiglio), è uno strumento di pianificazione che funziona con Instagram, Pinterest, Facebook e Twitter.

Later è gratuito per un massimo di 30 post programmati al mese, quindi può rivelarsi lo strumento perfetto per chi è alle prime armi e non ha necessità di pubblicare più di una volta al giorno.

Questo tool per programmare le pubblicazioni di Instagram consente di visualizzare in anteprima i post in modo da poter vedere come appariranno una volta messi online.

Inoltre, Later permette la sincronizzazione delle immagini direttamente da servizi come Dropbox e Google Drive; questo agevola di molto l’utente che non deve conservare le immagini sullo smartphone prima di pubblicarle.

Stai cercando followers per il tuo account Instagram? Prova il nostro servizio che ti porta esclusivamente followers reali ed italiani. Scopri i nostri pacchetti, si parte da soli 4,49€ !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy PolicyTermini e Condizioni