contatore accessi

Storie Instagram: la guida definitiva del 2020

storie instagram

La caratteristica che rende Instagram così coinvolgente e utile su più fronti è certamente lo spazio che lascia alla possibilità di creare uno storytelling coinvolgente sia da un punto di vista privato che professionale e lo fa mettendo a disposizione degli utenti diversi strumenti, come le stories, una delle novità degli ultimi anni.

Hai mai fatto storie su Instagram?

Vediamo insieme cosa sono e come crearle per dar vita a uno storytelling bello e coinvolgente.

Instagram stories: cosa sono

Le Instagram stories sono uno degli strumenti messi a disposizione da Instagram che ci consentono di creare dei contenuti visuali o testuali che restano visibili ai nostri follower, ma anche a un pubblico più ampio a seconda delle impostazioni, per 24 ore.

Le Instagram stories sono state introdotte il 2 agosto del 2016.

Si tratta quindi di pubblicazioni a tempo limitato che possono essere utilizzate per raccontare le nostre giornate o per promuovere la vendita di beni o servizi e che possono essere arricchite con tantissime opzioni di personalizzazioni, come musica, adesivi, GIF, sondaggi, box domande e molto altro.

Se sei stato un utilizzatore di Snapchat ben saprai da dove hanno origine le storie di Instagram, perché sono uno strumento praticamente simile.

Storie Instagram: caratteristiche

Passiamo quindi ad approfondire la conoscenza delle Instagram Stories con una panoramica sulle loro caratteristiche principali.

dimensioni storie instagram

Dimensioni storie instagram

  • Dimensioni: la prima caratteristica che rende particolari le Instagram stories sono le dimensioni. Al contrario dei post che appaiono quadrati sul feed, le stories sono verticali. Precisamente le loro dimensioni sono di 1080×1920 pixel all’interno del quale si può “giocare” con app di personalizzazione per dare la propria impronta al contenuto da pubblicare;
  • Durata: le Instagram stories durano 15 seconda ognuna. Se desideri, ad esempio, pubblicare un video più lungo, questo ti verrà automaticamente frammentato in più stories da 15 secondi l’una;
  • Formato: nelle stories è possibile caricare video, foto o semplicemente creare contenuti testuali. I formai accettati da Instagram sono .MOV, .GIF, .MP4 per file del peso massimo di 2,3 GB. Le proporzioni consigliate sono di 9:16 anche se comunque Instagram adatterà automaticamente al formato delle stories il tuo contenuto, che nel caso non fosse esattamente corrispondente al formato preferito verrà tagliato.
La verità è che devi saper scegliere dove acquistare i followers visto che non tutti i servizi sono uguali. Quelli che ti offriamo qua sul nostro sito interagiscono con il tuo account perché sono followers reali. Provali!

Come creare e pubblicare le Instagram stories

Veniamo alla parte pratica e divertente: vuoi pubblicare una storia ma non l’hai mai fatto.

Tranquillo, è davvero semplicissimo.

Il primo passaggio è entrare su Instagram come al tuo solito. Una volta aperta la schermata principale, in alto a sinistra vedrai un’icona tonda con la tua foto profilo. Clicca sulla foto.

come creare una storia instagram

Clicca la foto del profilo

A questo punto ti si aprirà l’editor delle Stories che ti permetterà di caricare il contenuto che preferisci e di personalizzarlo con le diverse funzioni.

Aggiungere testo alle Instagram stories

Se vuoi aggiungere una didascalia o un tuo pensiero sulla storia da pubblicare, non dovrai fare altro che cliccare sulle due Aa in alto a destra dell’editor. Potrai scegliere la tipologia del carattere, il colore, l’allineamento, l’evidenziazione.

Aggiungere GIF o adesivi alle stories

Sempre nella barra in alto all’interno dell’editor delle Instagram stories troverai altre icone oltre alle lettere Aa per modificare il testo.

effetti storie instagram

Effetti storie Instagram

Per aggiungere una GIF o un adesivo clicca sul faccino col contorno quadrato, da qui potrai scegliere sia gli adesivi che le GIF cercandole anche con lo strumento di ricerca per parola chiave.

Aggiungere disegni e scritte a mano libera sulle Instagram stories

Anche in questo caso la personalizzazione è semplicissima. Sempre sulla barra in alto dell’editor, troverai il simbolino del disegno a mano libera. Cliccaci su e, una volta scelta la “punta della penna”, le dimensioni e il colore, potrai scrivere o disegnare a mano libera sullo sfondo tutto quello che vuoi.

Personalizzare le storie di Instagram

Ora che abbiamo posto le basi della creazione delle Instagram stories possiamo passare alla personalizzazione.

Instagram mette a disposizione tantissimi strumenti, tutti accessibili cliccando il faccino col contorno quadrato, ovvero quello degli adesivi.

Aumenta i tuoi follower in poco tempo
Vuoi provare un servizio che ti porta esclusivamente followers reali ed italiani? Scopri i nostri pacchetti di followers per Instagram italiani! Si parte da soli 4,49€ !!

Una volta cliccato sull’icona visualizzerai tutti gli strumenti di personalizzazione proposti da Instagram:

  • Luogo;
  • Menzione;
  • Hashtag;
  • Cause e donazioni;
  • Musica;
  • Orario;
  • Sondaggi;
  • GIF;
  • Box domande;
  • Challenge;
  • Chat;
  • Countdown;
  • Barra per il gradimento della storia;
  • Quiz;
  • Temperatura e meteo;
  • Funzioni temporanee legate agli avvenimenti del periodo.
  • Stickers.

Instagram stories: cosa è necessario sapere

Come abbiamo già anticipato, le stories di Instagram sono un ottimo strumento per lo storytelling personale ma anche per il marketing e per i contenuti sponsorizzati dai brand, nel caso degli influencer.

Proprio per questo motivo è importantissima la funzione di monitoraggio delle statistiche di visualizzazione che permette di sapere chi ha visualizzato la storia tra i propri follower ma anche chi l’ha visualizzata fuori dalla propria cerchia.

La privacy delle stories può essere infatti sia pubblica che riservata esclusivamente ai propri follower ma può essere anche ristretta alla cerchia di amici preferiti.

Se sei curioso e vuoi vedere chi ha visualizzato le tue Instagram stories, apri la tua storia e clicca sull’icona a forma di occhio che troverai in basso a sinistra. Dalla schermata che ti si aprirà avrai accesso a tutte le informazioni relative alla visualizzazione delle stories.

Le stories restano visibili per 24 ore. Trascorso questo tempo vengono salvate nell’archivio personale dell’app  ed è possibile ripubblicarle come “ricordi”.

Vorrei cancellare una storia che ho pubblicato, posso?”. Certo che puoi.

Apri le tue stories e clicca sui tre pallini in basso a destra. Scorri fino alla voce e Elimina e il gioco è fatto.

Ci sembra di averti illustrato tutte le funzioni di base delle Instagram stories, sappi però che esistono moltissime app esterne per creare ed editare contenuti da pubblicare assolutamente personali e dal forte spirito creativo. Ad esempio questa o lo story cutter.

Ci vediamo su Instagram!

Stai cercando followers per il tuo account Instagram? Prova il nostro servizio che ti porta esclusivamente followers reali ed italiani. Scopri i nostri pacchetti, si parte da soli 4,49€ !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy PolicyTermini e Condizioni