contatore accessi

TikTok: cos’è e come funziona

cose tiktok

Questo è il momento di TikTok, non c’è dubbio. L’app, che ha preso piede inizialmente tra il pubblico adolescente, oggi vanta utenti di ogni età sparsi in tutto il mondo che pubblicano video esilaranti in cui si esibiscono nelle performance più varie.

TikTok si basa su un meccanismo semplicissimo, quello del playback, o meglio, della sincronizzazione del labiale, lip sync in gergo tecnico, per far sì che ogni utente possa esibirsi nella

recitazione del proprio film preferito o della canzone del cuore. Da qui, con una serie infinita di personalizzazioni, si possono creare tantissimi effetti che danno vita a video unici e virali.

Oggi TikTok ha conquistato un pubblico eterogeneo e trasversale, tanto che anche moltissimi Vip e influencer hanno un proprio seguitissimo profilo.

Se sei curioso di capire meglio cos’è TikTok e vorresti imparare a usarlo, in questo articolo ti spieghiamo step by step come utilizzarlo al meglio in totale sicurezza e nel pieno rispetto della privacy, per quanto possibile sui social.

TikTok: perché iscriversi

Partiamo dalle presentazioni: TikTok è un’applicazione che permette di creare brevi video,  sketch, cantare o recitare in lip sync, una sorta di playback in cui si muove la bocca in sincrono sulla base della canzone o del film che si è scelto.

Se ti piace divertirti e fare un po’ di show è la tua vocazione, TikTok è certamente l’app che fa per te. Ma anche se non hai velleità artistiche, è senza dubbio un modo fantasioso per divertirti in maniera diversa sui social.

Oggi TikTok può contare oltre 150 milioni di utenti attivi ed è tradotta in ben 34 lingue.

Come nasce TikTok

TikTok non nasce dal nulla. Prima si chiamava Musical.ly, in seguito alla sua chiusura, ad agosto 2018, ha quindi visto la luce TikTok, che ha preso sostanzialmente gli utenti della vecchia app.

L’evoluzione di TikTok è stata rapida e su scala mondiale. Gli effetti applicabili ai video sono senza alcun dubbio una delle chiavi di maggior successo. È possibile infatti recitare, cantare, ballare, creare duetti e arricchire le performance con filtri ed effetti davvero scenografici, come il cambio d’abito, che piace tantissimo a tutti gli influencer.

La verità è che devi saper scegliere dove acquistare i followers visto che non tutti i servizi sono uguali. Quelli che ti offriamo qua sul nostro sito interagiscono con il tuo account perché sono followers reali. Provali!

Il secondo aspetto vincente di TikTok è la condivisione, di questi tempi praticamente fondamentale. I video infatti possono essere salvati e poi condivisi su altre piattaforme. Inutile dire che le condivisioni maggiori oggi avvengono sulle stories di Instagram.

TikTok: come funziona

Una cosa importante da specificare prima di addentrarci nel meccanismo di funzionamento di TikTok, è che potrai continuare a utilizzare il vecchio account di Musical.ly, se eri registrato. Quindi non andrà perso. Se invece sei un nuovo utente, dovrai provvedere a una normale registrazione.

Ok, adesso possiamo iniziare davvero.

Per poter iniziare a usare TikTok devi scaricare l’app sul tuo telefono. Il download è gratuito sia per gli utenti Apple che Android e l’app si scarica dai rispettivi store.

Dopo aver scaricato l’app dovrai installarla, come ogni altra applicazione. Una volta installata e aperta, potrai iniziare subito a vedere i video degli altri utenti ma non a crearne di tuoi, perché dovrai prima creare un account.

Come creare un account su TikTok

Abbiamo quindi detto che per poter creare tuoi video su TikTok devi prima creare il tuo account.

Per crearlo non dovrai fare altro che inserire il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono, o anche loggarti tramite gli accessi social, come Facebook, Instagram o Twitter, ma anche attraverso il login di Google. In questo caso forse la pecca è quella di una minore sicurezza rispetto alla registrazione di un nuovo account, è sempre bene specificarlo. Dopo aver inserito tutti questi dati non ti resta che inserire la data di nascita; TikTok infatti necessita la conferma di un’età superiore ai 13 anni per poter essere utilizzata.

pagina account tiktok

Pagina account di un popular creator e di un utente verificato su tiktok

Adesso è il momento di impostare la pagina profilo, quindi di inserire la tua propic, ovvero la foto profilo e di settare tutte le impostazioni relative all’account.

Il layout non è molto diverso da Instagram, quindi se utilizzi IG non avrai difficoltà a impostare il nuovo profilo su TikTok.

Nella schermata principale, ovvero quella del feed, potrai vedere le pubblicazioni della tua community. Queste verranno filtrate in base a un algoritmo che dà priorità alle tue abitudini di utilizzo dell’app, quindi la selezione avverrà soprattutto mediante i tuoi interessi di navigazione.

Nota particolare: TikTok è dotata di una speciale icona che identifica il Benessere digitale che avvisa quando hai superato le 2 ore di utilizzo.

TikTok: come fare e caricare video con effetti

Registrazione, creazione account e settaggio impostazioni sono stati fatti.

Adesso arriva il momento di divertirsi: come fare video su TikTok?

Nulla di più semplice: basta cliccare sul pulsante centrale col simbolo + e dare l’autorizzazione all’accesso alla fotocamera e al microfono, come quasi in tutte le altre applicazioni.

Si aprirà a questo punto la fotocamera e potremo scegliere se registrare un video frontalmente o se girare la camera in modalità selfie, esattamente come su Instagram. Qualora però volessi caricare un video già registrato dalla tua gallery, potrai comunque farlo.

come salvare un video da tiktok

Come salvare un video da tiktok

Per registrare un video senza tenere premuto il pulsante di registrazione, TikTok mette a disposizione la funzione timer. Devi cliccare sull’icona dell’orologio col numero 3, quindi su Inizia conto alla rovescia. Una volta attivato, partirà automaticamente dopo alcuni secondi la registrazione del video.

Finito il video è il momento di arricchirlo con la musica, che potrai scegliere tra tantissime playlist suddivise in base alla categoria o attraverso la singola ricerca dell’audio che desideri applicare. Esattamente come nelle IG stories, potrai a questo punto scegliere il punto esatto da cui far partire la riproduzione cliccando sull’icona della nota musicale.

Qui entrano in gioco le particolarità di TikTok: a questo punto puoi scegliere la velocità di riproduzione. Se, ad esempio, vuoi un lip sync più o meno veloce, potrai manualmente scegliere tra le velocità 1x, 2x e 3x che, naturalmente, sono in ordine crescente.

TikTok: aggiungere filtri ed effetti

Per aggiungere effetti e filtri devi cliccare sull’icona dei tre cerchietti colorati.

È possibile anche attivare o disattivare il famoso filtro bellezza, per farlo devi cliccare sull’icona della bacchetta magica.

Se invece vuoi aggiungere testi in animazione, filtri, adesivi, effetti 3D e altri effetti vari, devi cliccare sul pulsante Vlog 123 che troverai in basso a sinistra vicino al tasto rosso.

A questo punto clicca su Avanti per procedere alla pubblicazione.

Se invece il video non ti piace e non vuoi pubblicarlo, clicca sui tre puntini a destra e scorri fino alla voce Elimina.

Sempre dai tre puntini, come noterai, hai accesso ad altre funzioni come quella del duetto, del download dei video o dei preferiti.

TikTok è un’app sicura?

Come per tutte le altre applicazioni che utilizziamo quotidianamente, la sicurezza di TikTok dipende molto da come settiamo le impostazioni e da come utilizziamo l’app.

Innanzitutto è bene rispettare il primo filtro sull’età che viene imposto, ovvero l’utilizzo non prima dei 13 anni. In secondo luogo, se si vuole avere un profilo “chiuso”, bisognerà impostare la privacy subito dopo aver registrato l’account, perché di default tutti i profili sono pubblici.

I messaggi privati possono essere inviati solo dai follower approvati, e questo è buon filtro riguardo la sicurezza, anche se naturalmente può essere facilmente poco considerato soprattutto dai più giovani che, pur di avere follower in più, approvano con maggiore leggerezza.

Le impostazioni sulla Privacy consentono anche di poter filtrare i contenuti ritenuti inappropriati, quindi messaggi On/Off solo tra amici, ovvero tra follower reciproci.

Un interessante filtro relativo alla sicurezza è invece quello che non consente di inviare foto e video tramite messaggi privati.

Stai cercando followers per il tuo account TikTok? Prova il nostro servizio che ti porta esclusivamente followers reali. Scopri i nostri pacchetti, si parte da soli 2,19€ !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy PolicyTermini e Condizioni